Passa ai contenuti principali

Nek - Fatti avanti amore

nek canta fatti avanti amore al festival di sanremo

Nek torna a Sanremo con un testo che parla d'amore.

Nek ritorna a Sanremo alla ricerca del grande successo che da anni gli è negato. Niente di strano comunque, non si può essere il numero uno per tutta la vita (a meno di non chiamarsi Vasco Rossi). Non è una novità che Nek canti d'amore, e non è una novità sentire canzoni d'amore in questa edizione di Sanremo (nemmeno nelle altre comunque).
Fatti avanti amore toglie ogni dubbio! Ho sperato di scoprire qualcosa di diverso ascoltando questa canzone, ma invece niente. L'ennesimo tentativo di tornare in auge come al tempo di Laura non c'è. Purtroppo sono passati vent'anni, e dopo vent'anni il pubblico si aspetta qualcosa di nuovo, ed è anche vero che Nek non ha più lo smalto e l'ascendente femminile che aveva all'epoca.

Amore e accordi in perfetto stile Nek.

Il testo si intitola Fatti avanti amore, ma forse il titolo più corretto sarebbe stato: siamo fatti per amare. Abbiamo gambe, mani, labbra, cuore, nervi e cervello, tutti fatti per farci amare, per stringersi, per manifestare il proprio amore. E da qui l'invito alla fortunata fanciulla: fatti avanti, fai quello per cui sei stata creata! Un messaggio che condivido e spiegato abbastanza bene, con parole semplici. Testo a parte il ritmo è il classico rock di Nek, quello che riconosci al secondo accordo. Non per questo mediocre, anzi, spesso eccellente, ma troppo uguale ai brani precedenti.
Insomma, c'è poco da dire sul significato di questo testo e ancora meno sugli arrangiamenti. Direi piuttosto il solito tentativo di fotocopiare il Nek dei primi tempi. Tentativo per altro riuscito, peccato che la gente non si accontenti di una fotocopia.

Nek e il festival.

Previsioni sull'esito della canzone al festival? Sicuramente buono, non so se vincerà, ma si tratta di un pezzo che scorre bene, che si può canticchiare già dopo il primo ascolto, e con un testo che piacerà alla 14enne, quanto a sua nonna.
Buona fortuna Nek, e un consiglio: hai già dato molto, ora, sei vuoi fare un passo più in alto, devi rischiare un po', devi cercare nuovi suoni e nuovi testi, e correre il rischio di deludere i tuoi fans storici.

Testo della canzone di Nek "fatti avanti amore".

Abbiamo gambe
Per fare passi
Trovarci persi
Avvicinarci e poi
Abbiamo bocche
Per dare baci
O meglio dire
Per assaggiarci
Se un pianto ci fa nascere
Un senso a tutti il male forse c’è
Io sono pronto a vivere
Ti guardo e so perché
Siamo fatti per amare
Nonostante noi
Siamo due braccia
Con un cuore
Solo questo avrai da me
Fatti avanti amore
Fatti avanti amore
Abbiamo mani
Per afferrarci
Girare insieme
Come ingranaggi e poi
Abbiamo occhi
Con cui vediamo
Ma se li chiudi
Ci riconosciamo
Perfetti come macchine
Miracolo di nervi ed anime
Io non ti chiederò perché
Ti stringo e credo a te
Siamo fatti per amare
Nonostante noi
Siamo due braccia
Con un cuore
Solo questo avrai da me
Fatti avanti amore
Fatti avanti amore
Senti quanto rumore
Il cuore lo fa da solo
Dividiamolo in due
Io la tengo per te
La sua parte migliore
Fatti avanti amore
E fatti avanti amore
Siamo fatti per amare
Nonostante noi
Siamo due braccia
Con un cuore
Solo questo avrai da me
E fatti avanti amore
Tu fatti avanti amore
Fatti avanti amore
Fatti avanti amore

Commenti

Leggi anche