Passa ai contenuti principali

Il Volo - Grande Amore

il volo cantano grande amore al festival di sanremo

Il Volo, i tenori che vinceranno il festival.

Ed ecco quelli che secondo me vinceranno questo festival di Sanremo. È il terzo anno che tiro a indovinare e fino ad ora non ho mai sbagliato. Guardate i vecchi post se non ci credete! Sia chiaro che a me la canzone non piace affatto, ma ha tutto quello che serve: dei ragazzini, un'inutile voce da cantante lirico, un testo che parla d'amore, e un ritmo che va via bene ed è "leggera" quanto basta. Ricorda molto la musica spagnola degli anni 80, ed è questo che mette tristezza, vincere il festival della canzone italiana con una canzone che ricorda la musica iberica di 30 anni fa. Ma una volta non eravamo avanti?

Un testo troppo banale anche per una canzone di Sanremo!

Commentare questo testo è davvero stucchevole! Claudio Villa fece di meglio negli anni 60. Un overture di frasi banali del tipo "dimmi perché quando penso penso solo a te", "dimmi che non mi lascerai mai" "Amore sei il mio amore per sempre"... SChiudo gli occhi e penso a lei
Il profumo dolce della pelle sua
E' una voce dentro che mi sta portando dove nasce il sole
Sole sono le parole
Ma se vanno scritte tutto può cambiare
Senza più timore te lo voglio urlare questo grande amore
Amore, solo amore è quello che sento
Dimmi perché quando penso, penso solo a te
Dimmi perché quando vedo, vedo solo te
Dimmi perché quando credo, credo solo in te grande amore
Dimmi che mai
Che non mi lascerai mai
Dimmi chi sei
Respiro dei giorni miei d'amore
Dimmi che sai
Che solo me sceglierai
Ora lo sai
Tu sei il mio unico grande amore
Passeranno primavere,
Giorni freddi e stupidi da ricordare
Maledette notti perse a non dormire altre a far l'amore
Amore, sei il mio amore
Per sempre, per me.
Dimmi perché quando penso, penso solo a te
Dimmi perché quando amo, amo solo te
Dimmi perché quando vivo, vivo solo in te grande amore
Dimmi che mai
Che non mi lascerai mai.
Dimmi chi sei
Respiro dei giorni miei d'amore
Dimmi che sai
Che non mi sbaglierei mai
Dimmi che sei
Che sei il mio unico grande amoree questa canzone diventerà un tormentone, cosa assai probabile, saranno cavoli amari per chi come me, quando è alla guida, ascolta la radio!
Non aggiungo altri commenti al significato del testo perché sarebbe piuttosto inutile. Di solito in questi brani riesco a trovare quella frase, quell'espressione, quel modo di dire che, malgrado tutto il resto, riesce a stimolare la mia sensibilità. Ma qui purtroppo niente, nada de nada come direbbero i nostri amici latini. Quindi buon ascolto a tutti e, vi prego, non sommergetemi di insulti!

I volo vincono il festival di Sanremo.

Hanno appena annunciato che Il Volo sono i vincitori del festival. Mi rallegro per loro e spero che sfruttino le loro qualità per fare una carriera di spessore. Gli elementi ci sono tutti. Devono solo stare alla larga da produttori che li brucerebbero velocemente facendogli fare musica banale. Per il resto lascio del tutto invariato il testo del post, scritto mercoledì, dove annunciavo che loro avrebbero vinto il festival. È il terzo anno consecutivo che indovino, per cui, se l'anno prossimo volete sapere chi ha vinto senza sciropparvi 4 seratone inutili, venite su questo sito!
Avevo ragione io?
Questo post è uno dei meno letti del blog. Questa canzone non la sento più alla radio da almeno 2 anni. Non so nemmeno se i Volo abbiano fatto qualche nuovo album. Perché dico questo? Mentre tutti restavano impressionati dalle indubbie qualità canore dei componenti del gruppo, io ero l'unico che gli contestava che si trattava di virtuosismi fini a se stessi, quasi di un saggio di fine corso. Non dico che avevo ragione, ma il tempo sembra dimostrare che erano stati sottovalutati. E allora? Mandiamo i Volo in soffitta? No, hanno grandissime potenzialità. Spero solo che i prossimi brani nascano con l'obiettivo di fare buone canzoni e non di mettere in risalto la loro voce.


Testo della canzone Grande Amore de "il Volo".

Chiudo gli occhi e penso a lei
Il profumo dolce della pelle sua
E' una voce dentro che mi sta portando dove nasce il sole
Sole sono le parole
Ma se vanno scritte tutto può cambiare
Senza più timore te lo voglio urlare questo grande amore
Amore, solo amore è quello che sento
Dimmi perché quando penso, penso solo a te
Dimmi perché quando vedo, vedo solo te
Dimmi perché quando credo, credo solo in te grande amore
Dimmi che mai
Che non mi lascerai mai
Dimmi chi sei
Respiro dei giorni miei d'amore
Dimmi che sai
Che solo me sceglierai
Ora lo sai
Tu sei il mio unico grande amore
Passeranno primavere,
Giorni freddi e stupidi da ricordare
Maledette notti perse a non dormire altre a far l'amore
Amore, sei il mio amore
Per sempre, per me.
Dimmi perché quando penso, penso solo a te
Dimmi perché quando amo, amo solo te
Dimmi perché quando vivo, vivo solo in te grande amore
Dimmi che mai
Che non mi lascerai mai.
Dimmi chi sei
Respiro dei giorni miei d'amore
Dimmi che sai
Che non mi sbaglierei mai
Dimmi che sei
Che sei il mio unico grande amore

Commenti

Leggi anche