Passa ai contenuti principali

A modo tuo - Elisa

elisa interpreta a modo tuo di luciano ligabue

Un capolavoro firmato Elisa e Ligabue.

A modo tuo è il titolo del testo della canzone cantata da Elisa, tratto dall'album L'anima vola.
La musica e il testo di questo brano sono stati firmati dal grande Luciano Ligabue che, a mio parere, quanto più "invecchia" quanto più migliora. Un po' come un vino di qualità!
In questo testo c'è una marcata impronta del cantautore emiliano ed è davvero perfetta per la grande interprete friulana. Il testo ruota attorno ad un tema molto caro all'autore: da un lato il pessimismo di chi è consapevole di come giri il mondo attorno a se, dall'altro l'ottimismo di chi ha capito che è ancora possibile essere felici, se impari a credere nelle cose semplici e davvero importanti, primo fra tutti l'amore. La canzone si rivolge ad un ipotetico figlio, al quale si augurano le cose migliori, ma anche le scuse per il mondo che gli stiamo lasciando. Un mondo di cui ci si vergogna un po'.

Non si è mai abbastanza grandi per essere padri.

Che succeda a venti, trenta o anche cinquant'anni, non ci si sente mai pronti ad essere padri. Si avverte che la nostra vita cambia, che è necessario essere più responsabili, che bisogna cominciare a dare un valore a cose che prima ci sembravano superflue, ed anche a rendere superflue cose che prima avevano un valore. E non si ha mai abbastanza tempo per farlo. Sicuramente è il momento in cui un uomo diventa adulto, e lo deve fare prima che il figlio cominci a fare le domande, non solo le domande del bambino che scopre il mondo, ma anche le domande dell'adolescente alle prese con le prime scelte importanti.
Sarà difficile diventar grande
prima che lo diventi anche tu
tu che farai tutte quelle domande
io fingerò di saperne di più
sarà difficile
ma sarà come deve essere
metterò via i giochi
proverò a crescere 

È difficile vedere i bambini crescere.

I bambini non lo sono per tutta la vita. I bambini crescono, diventano a loro volta adulti e, ad un certo punto, se ne vanno. Nessuno ci pensa quando diventa padre, ma prima o poi accade, e, in questi momenti, spesso sono loro ad essere più preparati di noi. Loro, a cui spesso dobbiamo anche delle scuse, per non essere stati in grado di preparagli un mondo migliore.
Sarà difficile chiederti scusa
per un mondo che è quel che è
io nel mio piccolo tento qualcosa
ma cambiarlo è difficile
sarà difficile
dire tanti auguri a te
a ogni compleanno
vai un po' più via da me 

Dobbiamo accettare che la tua vita alla fine la devi decidere tu.

Alla fine il nostro contributo alla crescita di un bambino è minimo. Sarà lui a fare le scelte, sarà sempre lui che cadrà e che, con le sue forze, dovrà rialzarsi. Saranno sempre i suoi occhi a vedere il mondo come lo vede lui, e sarà lui a decidere se sia giusto fare qualcosa per migliorarlo. E da qui si va ad aggiungere un nuovo anello alla catena...
A modo tuo
andrai
a modo tuo
camminerai e cadrai, ti alzerai
sempre a modo tuo
A modo tuo
vedrai
a modo tuo
dondolerai, salterai, cambierai
sempre a modo tuo 

Padri, non padroni!

Noi tutti vorremmo il meglio per i nostri figli. Forti degli errori che abbiamo commesso in passato, vorremmo che loro non li ripetessero. Che ascoltassero i nostri consigli e facessero tutto nel modo migliore. Che non trasgredissero mai una regola, che scegliessero sempre come sceglieremmo noi, ma non "noi quando avevamo la loro età", ma noi con la testa di oggi. Ma si tratta di pura illusione, lui farà tutto con la sua di testa, farà i nostri stessi errori o ne farà di diversi. Forse di più, forse di meno. Noi potremo solo stare a guardare, anche se a volte può essere doloroso.
Sarà difficile vederti da dietro
sulla strada che imboccherai
tutti i semafori
tutti i divieti
e le code che eviterai
sarà difficile
mentre piano ti allontanerai
a cercar da sola
quella che sarai 

L'impotenza di non poterli tenere sempre stretti a se.

La cosa più difficile sarà capire che sono diventati adulti, che si allontaneranno da noi e, soprattutto, che non saremo più in grado di proteggerli dai loro errori e dai pericoli di un mondo che sembra davvero cattivo. E, egoisticamente, sarà anche difficile il distacco, l'aver perso il nostro "giocattolo" preferito. 
Sarà difficile
lasciarti al mondo
e tenere un pezzetto per me
e nel bel mezzo del
tuo girotondo
non poterti proteggere
sarà difficile
ma sarà fin troppo semplice
mentre tu ti giri
e continui a ridere
La considero una canzone semplice, ma toccante. Un'ammissione di colpa che da sola assolve il colpevole. Una confessione che, in fondo, non maschera il fatto che, spesso, verso i nostri figli siamo noi i primi egoisti, e questo ci porta facilmente a commettere degli errori. Errori fatti un buona fede, per amore, ma sempre errori sono.
Come sottofondo al testo c'è una musica semplice, ma ben arrangiata e gradevole, resa eccellente dalla solita grande interpretazione di Elisa, un sicuro successo commerciale.

Commenti

  1. Per me questa canzone e come se fosse scritta per mia figlia :-)

    RispondiElimina
  2. sei bravissimo mi hai fatto piangere





    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissimo è chi ha scritto questa meraviglia ed Elisa che la ha saputa interpretare

      Elimina
  3. Se questo genitore conoscesse l'Iddio della Bibbia saprebbe spiegare al bimbo perché la vita è così e saprebbe dirgli come sarà tra breve: meravigliosa!!!!! Per esempio che Dio ha promesso che presto interverrà e porrà fine a tutta la malvagità 😍 Salmo 37:10,11. Sono a vostra disposizione per saperne di più. Cisi anche il papa potrà essere felice

    RispondiElimina

Posta un commento

Leggi anche