Passa ai contenuti principali

Ancora sugli ospiti di Sanremo 2014

Continuano a trapelare news relative a quelli che saranno gli ospiti del festival della canzone italiana. Ad affiancare Fabio Fazio e Luciana Littizzetto ci sarà, anche quest'anno, il comico Maurizio Crozza. Fin qui niente di male, è una tradizione avere un comico al festival. Ma poi leggo gli altri nomi e impallidisco:

Letitia Casta.

Mi dite cosa sa fare questa ragazza oltre ad essere bella? Viene al festival in virtù di cosa???

Raffaella Carrà.

È la storia del festival, un personaggio molto vintage che comunque si fa accettare volentieri. Oltre ad essere stata una grande presentatrice ha anche scalato le classifiche musicali europee con evergreen come "tanti auguri" e "ballo ballo". Aggiungo poi che nelle interviste è sempre molto spigliata.

Franca Valeri.

Mah, io ho 40 anni è l'unica cosa che ricordi di lei è una vecchietta che faceva pubblicità del panettone Melegatti.

Enrico Brignano.

Un banale attore di film panettoni e ospite di minestre riscaldate come "la sai l'ultima" e "scherzi a parte". Un attore secondo me dovrebbe recitare solo nei film, non ne capisco la presenza ad una trasmissione televisiva o ad un festival. Fanno eccezione casi speciali come Checco Zalone e Roberto Benigni, ma siamo davvero su di un altro pianeta.

Luca Parmitano.

Si scrive PaRmitano, non PaLmitano, come riportano i coltissimi giornalisti di Panorama. Il fatto che i giornalisti nemmeno sappiano scrivere correttamente il suo nome la dice lunga... Per carità, rispetto una persona che col suo lavoro ha dato lustro all'Italia, ma cosa centra col festival della canzone leggera italiana???
Tanto per stare fuori tema, ci saranno anche Francesco Totti, Alex Del Piero, Terence Hill e Luisa Ranieri. Cioè, per carità, tutta brava gente, ma cosa ci fa qui? Prendiamo Totti (ma il discorso vale per tutti). Io sono d'accordo a pagarlo milioni di euro per farlo giocare a calcio, è bravo e se li merita. Ma perchè lo devo pagare per sentirlo parlare? (oltretutto manco sa parlare bene). E di cosa dovrebbe parlare ad un festival di musica?
Insomma, mi sembra abbastanza chiaro. Il festival ormai ha capito che il suo successo non ha niente a che vedere con le canzoni. Ormai esistono mezzi di gran lunga più efficaci, come YouTube, iTunes, Spotify, ... per ascoltare musica. Questo evento ormai è solo un calderone di gossip, polemiche, scandali e, soprattutto, opulenza! Centinaia di migliaia di euro riversati in tasche che ne hanno già cifre da fare arrossire! Forse a mia nonna potrà fare piacere vedere Franca Valeri che racconta come si stava in Italia al tempo della guerra...
La mia grande passione per la musica "mi obbliga" a vederlo, ma, se volete un consiglio, e, soprattutto, se vi piace la buona musica, prendete il giornale locale e cercate un concerto da vedere in un teatro e locale della vostra zona. L'evento non avrà lo stesso clamore, ma musicalmente sarà di sicuro più interessante.

Commenti

Leggi anche