Passa ai contenuti principali

Michael Jackson - Billy Jean

michael jackson si esibisce durante la canzone billie jean

Billy Jean: una canzone dal significato semplice?

Se dovessimo scegliere una canzone che rappresenti il re del Pop, be, direi che la maggior parte di noi sceglierebbe questa. Più ancora di Thriller. Non dimentichiamoci che è sulle note di questa canzone che il  grande artista lanciò per la prima volta il cappello dal palco, indossò il celebre guanto bianco coi brillantini e, soprattutto, fece il suo primo moonwalking (copiando dall'immenso Marcel Marceau ad essere sinceri). Chi pensasse che, trattandosi di un pezzo pop commerciale, abbia un testo banale, rimarrà deluso. Non crediate che tradurre e dare un significato ad un brano di Michael Jackson sia una cosa semplice.  The King of the Pop, infatti, a differenza della maggioranza dei suoi colleghi americai, aggiungeva alla musica dei testi eccellenti e affatto scontati. Oddio, ad essere sinceri, trattavano delle solite cose, ma lo facevano in modo sicuramente originale. Aggiungiamo a tutto questo un certo slang e allora le cose diventano davvero complicate. Qui, oltretutto, ci sono dei rifermenti alla sua vita real, che, se non noti, ne rendono la comprensione praticamente impossibile. Non metterò testo e traduzione integrale, visto che si trova in migliaia di altri siti, ma mi soffermerò unicamente a quelle frasi che dobbiamo capire, se vogliamo dare un senso al tutto. Andiamo con ordine:
She was more like a beauty queen from a movie screen
I said, don't mind, but what do you mean I am the one
Who will dance on the floor in the round She said I am the one who will dance on the floor in the round 
She told me her name was Billie Jean, as she caused a scene
Then every head turned with eyes that dreamed of being the one
Who will dance on the floor in the round
Nelle prime due strofe si dice poco. Appare una ragazza bellissima, più bella della star di un film, che gli dice che sarà lui "quello che ballerà nel centro della pista". La ragazza è talmente bella che quando dice il proprio nome tutti si girano per sapere se sono loro gli eletti. "Ballare al centro della pista?" Brutto slang per dire che sarà al centro della sua vita, in altre parole suo marito.
People always told me be careful what you do
And don't go around breaking young girls' hearts
And mother always told me be careful of who you love
And be careful of what you do 'cause the lie becomes the truth  

Una premonizione di Michael Jackson?

E qui diventa interessante. Si potrebbe tradurre come:
La gente mi ha sempre detto di fare attenzione a quello che faccio
E di non andare in giro a ferire il cuore delle giovani ragazze
E mia madre mi ha sempre detto di stare attento a chi avessi amato
E di stare attendo a quello che faccio, perché, spesso, le bugie diventano verità
Vediamo: i fratelli Jackson (noti come Jackson five) avevano una madre cinica che avrebbe venduto l'anima al diavolo per il successo dei loro figli (forse lo ha anche fatto), tanto da obbligarli, già in tenera età, a massacranti turnee nei fine settimana. Tornavano domenica notte dai viaggi e, lunedì mattina, erano a scuola. Era cinica ed egoista, ma tutt'altro che stupida (ed il successo dei figli lo dimostra). L'autore fa notare come la gente gli dicesse di stare attento a non giocare con l'amore per non ferire il cuore di giovani ragazze, mentre la madre gli dice di stare attento a quello che fa con l'amore, perché le bugie diventano realtà. In altre parole, alla madre non interessa il cuore ferito delle sue "vittime", ma ha paura del pettegolezzo, della diffamazione. Insomma, lo sta mettendo in guardia per quella che sarebbe poi stata la sua distruzione: la calunnia!
Billie Jean is not my lover
She's just a girl who claims that I am the one
But the kid is not my son
She says I am the one, but the kid is not my son

For forty days and for forty nights
The law was on her side
But who can stand when she's in demand
Her schemes and plans
'Cause we danced on the floor in the round
So take my strong advice, just remember to always think twice
(Do think twice) 
Ci siamo: Billie Jean non è mia amante, ma lei dice che io sono stato l'unico, ma il bambino non è mio. Lei dice che sono stato io il solo, ma il bambino non è mio.
Cominciamo con una premessa: protagonista della canzone non è Michael, ma uno dei fratelli. Ecco che compare una ragazza che lo calunnia, accusandolo di essere il padre di suo figlio. La seconda strofa parla di 40 giorni e 40 notti di angoscia, giorni in cui anche la legge stava dalla parte di lei. Attenzione che qui si dice: "perché abbiamo ballato al centro della pista", sembra che questa volta ballare al centro della pista stia a significare "fare l'amore".
She told my baby we'd danced 'til three, then she looked ate me
Then showed a photo my baby cried his eyes were like mine (oh no!)
Cause we'd danced on the floor in the round, baby
Mi disse che avremmo ballato fino alle tre
Poi mi mostro una foto e la mia bambina pianse come me
Questo perché avevamo ballato al centro della pista
People always told me be careful of what you do
And don't go around breaking young girls' hearts
She came and stood right by me
Then the smell of sweet perfume
This happened much too soon
She called me to her room 
Belle le ultime 3 strofe, in cui si dice "mi si è presentata davanti... poi l'odore del suo profumo dolce... è successo troppo presto... mi chiamò nella sua stanza..."

Quindi la presunta avventura c'è stata, anche se lui nega che lei fosse la sua amante. La storia, per altro vera, è questa: il fratello di Michael ha un'avventura con una ragazza, questa si rifà vedere anni dopo adducendo che il figlio che ha partorito sia frutto della loro relazione. Passa 40 giorni da incubo, con l'ex amante che, forte della legge che la sostiene, lo tiene per le palle. Allora gli vengono in mente tutte le raccomandazioni ricevute dai precettori, i quali gli raccomandavano di non spezzare i giovani cuori e le raccomandazioni della madre che gli diceva di stare attento a quello che fai, perché poi le bugie diventano realtà (attento alle calunnie insomma, sii irreprensibile se vuoi evitare problemi di questo genere).

Saranno proprio queste calunnie (o meglio accuse, visto che ancora non è stata fatta piena chiarezza), anni più tardi, a distruggere la carriera, l'immagine ed anche l'impero economico del cantante. Si noti anche nel video originale la star inseguita da un paparazzo che vuole sapere tutto del gossip.

Commenti

Leggi anche